IED a Como

Soluzioni semplici e sorprendenti per risanare la sede dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como, una scuola che coniuga sapere e saper fare, come è nel DNA di Floor&Wall

_DSC2672

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como è una fucina di idee e creatività da cui nascono i futuri custodi della cultura made in Italy. Servivano dunque sensibilità e vasta esperienza per risanare e restaurare questo edificio di 1000 mq che per vocazione interpreta l’eccellenza tricolore nelle discipline del design, moda, arti visive e comunicazione.

Innovazione, efficienza, miglioramento dell’ambiente di studio e lavoro erano i requisiti essenziali richiesti dalla committenza.

Per superare l’ostacolo dei vecchi muri in pietra sono state inventate contropareti in cartongesso e per ovviare ai forti dislivelli della pavimentazione si è stesa della resina Kerakoll, che poi è stata applicata anche sull’arredo creando una  cornice narrativa capace di celebrare efficienza ed eleganza al tempo steso.

Un risanamento conservativo richiede rispetto e valorizzazione del passato introducendo elementi innovativi.

Qui molti problemi sono stati risolti con l’impiego di ferro grezzo e prodotti biocompatibili, in un mix che accosta il pregresso al design e ai nuovi saperi.

Il vecchio cotto è stato trattato e recuperato, lo smalto lucido della zoccolatura è stato sostituito da materiali ecologici e non invasivi. Facile a dirsi, meno a farsi, perché l’uso di prodotti ad acqua su vecchie superfici, magari instabili o deteriorate, richiede competenza e mestiere.